+39 335 5963639

Cerca

Dal 1854 ci prendiamo cura del tuo verde !!

Tetti e coperture verdi - Giardini pensili

Creare un tetto verde è realizzare uno spazio vitale per la natura.

Negli interventi intensivi si possono creare zone adibite a prato alternate a piante, camminamenti e zone di sosta.

Gli inverdimenti estensivi, invece, sono costituiti da piante poco pretenziose, per lo più a bassa crescita con accesso solo per le operazioni di manutenzione.

Questi due sistemi rappresentano spazi vitali molto interessanti per piante e piccoli animali. Essi restituiscono in parte alla natura quanto viene a mancare in citta a causa della cementificazione selvaggia.

L’edilizia ecologica è la tendenza del momento, i tetti verdi hanno trovato spazio come strumento di mitigazione ambientale.

I tetti verdi accumulano acqua e la rilasciano lentamente nel territorio, abbattono le polveri, abbassano la temperatura estiva dell’edificio, isolano dal freddo in inverno e migliorano l’isolamento acustico.

Il pacchetto tetto verde è cosi composto:

  • Protezione antiradice per le guaine isolanti sottostanti
  • Tessuto a protezione del telo antiradice
  • Strato di accumulo idrico
  • Substrato drenante
  • Substrato di coltivazione
  • Pacchetto verde (vegetazione)

Negli interventi estensivi la vegetazione sarà a base di sedum la quale richiede qualche intervento di irrigazione solo dopo l’impianto e qualche irrigazione d’emergenza nei periodi di lunga siccità. Dopo un paio d’anni dall’impianto la manutenzione si riduce a due interventi (primavera e autunno) di concimazione e pulizia dalle infestanti. Questo sistema si sviluppa in un altezza del pacchetto tetto verde tra 10 e 15 cm e pesa da 100 a 150 kg/mq.

Gli interventi intensivi, tra i più usati in giardinaggio privato, offrono molteplici possibilità di realizzare dei veri e propri giardini sul tetto con prati, aiuole, piante fiorite, alberi, vialetti ecc.. In questo pacchetto l’impianto d’irrigazione è essenziale e la manutenzione è più impegnativa. Questo sistema si sviluppa in un altezza del pacchetto tetto verde da 20 cm in su, in base alla scelta delle piante e pesa mediamente 300 kg/mq.

Si possono realizzare anche tetti verdi inclinati con pendenze fino a 25°.

Le immagini sopra riportate sono di proprietà della Harpo spa – divisione seic verdepensile